Il Natale era alle porte, giovedì 22 dicembre, quando in clima natalizio, il Sindaco, Michele Guerra, ha portato gli auguri della comunità ai pazienti dell’Hospice Piccole Figlie. È stato un momento particolarmente significativo, di vicinanza ai malati del Centro di Cure palliative che ha come obiettivo di “offrire una prestazione ricca di umanità e professionalmente qualificata realizzando un’accoglienza che “abbraccia” in un mantello (cfr. termine “pallium-mantello”) che protegge e dà sollievo al dolore”, quando la malattia non risponde più alle terapie per la guarigione”.

Con il Primo Cittadino c’erano anche la superiora generale sr Alfonsina Mazzi, la legale rappresentante sr Alba Nani, sr Erika Bucher medico palliativista, Mimma Maselli Presidente dell’Associazione onlus Claudio Bonazzi pro Hospice Piccole Figlie  ed Enrica Valla Presidente dell’Associazione Amici delle Piccole Figlie da anni impegnate sul campo a sostegno dell’Hospice stesso.

Sr Alfonsina e sr Alba hanno precisato che da gennaio 2023 la Congregazione è ripartita con una gestione autonoma dell’hospice, staccata dall’Ospedale Piccole Figlie, proseguendo il suo impegno al servizio del malato con professionalità, cura e dedizione ricca di calore umano, nello spirito del Vangelo. Quest’opera vede impegnati insieme ogni giorno oltre alle suore, dipendenti e liberi professionisti, volontari e benefattori e non mancano segni di gratitudine da parte della cittadinanza.

Il Sindaco Michel Guerra ha definito l’Hospice “uno dei luoghi più importanti della città per il suo esempio di prossimità e vicinanza ai malati nella quotidianità” 

“Questa realtà negli anni passati ha ricevuto il premio S.Ilario- ha detto il Primo Cittadino- e la mia presenza è per testiminiare la vicinanza della città e ribadire il valore del concetto di cittadinanza solidale su cui basiamo l’attività di questo mandato”.