Hospice Piccole Figlie

Il Centro di Cure Palliative Piccole Figlie, dopo la posa della prima pietra nel maggio del 2006 alla presenza del Vescovo Mons. Cesare Bonicelli, è stato aperto alla cittadinanza il 1 ottobre 2007 con 8 posti letto che nel gennaio 2012 sono passati a 16 con l’inaugurazione di una nuova ala. Pur trovandosi all’interno di una struttura ospedaliera (Piccole Figlie Hospital), ha una ragione sociale propria accreditata col SSN ed in grado di garantire la presa in carico secondo i più moderni standard.

L’Hospice accoglie pazienti in cure palliative in caso di:

  • necessità di presa in carico terapeutica non realizzabile a domicilio
  • impossibilità di assistenza domiciliare (es. assenza di familiari e inidoneità abitativa) in condizioni cliniche patologiche
  • necessità di sollievo familiare temporaneo (respite care)

Video commemorativo per il decennale dell’Hospice

La congregazione delle Piccole Figlie

La Famiglia religiosa delle Piccole Figlie ha inizio a Parma il 14 Aprile 1865, giorno di Venerdì Santo, con Anna Micheli e altre quattro sorelle guidate da don Agostino Chieppi, padre e fondatore della piccola Comunità.

Li unisce il desiderio di rendere visibile l’amore di Dio per l’uomo nel servizio ai fratelli, con predilezione per i più poveri.

Le suore da allora si dedicano all’educazione, alla cura dei malati e all’evangelizzazione operando in parrocchie, comunità di accoglienza per minori, case per anziani e assistenza a domicilio. Esse vanno dove la Provvidenza le chiama, “in cammino con i tempi”, desiderose di fare del bene sempre ed ovunque.

Piccolezza, povertà, semplicità, silenzio, dedizione incondizionata, fiducia e abbandono nella Provvidenza caratterizzano da sempre lo stile della Congregazione nel mondo come annuncio della misericordia di Dio contemplata nel Cuore trafitto di Gesù.

http://www.pfiglie.org/it/

Le Associazioni

Le associazioni che supportano il Centro di Cure Palliative Piccole Figlie sono due  e operano in molteplici ambiti. Di seguito una breve presentazione, che rimanda ai siti dedicati, attraverso le parole delle rispettive Presidenti.

L’Associazione di Volontariato Amici Piccole Figlie OdV, presente in struttura con i suoi Volontari, è promotrice di progetti (Gruppo AMA per il sostegno al lutto, Parrucchieri in Hospice, Progetto Scuola), organizza eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere economicamente l’acquisto di beni e servizi (Musicoterapia e Sostegno Psicologico) e la formazione di Operatori e Volontari”.  

 Enrica Valla

e-mail: amicidellepiccolefiglie@gmail.com                                                                sito web: http://www.amicipiccolefiglie.it

 

L’Associazione Claudio Bonazzi è nata da un senso di gratitudine nei confronti dell’Hospice. Ho vissuto intensamente l’esperienza Hospice, ho capito il suo grande valore e quanto è importante in momenti particolarmente fragili della vita essere accolti con professionalità, umanità e dignità in un’aura di pace e serenità. In Hospice ho trovato tutto ciò ed è ho sentito il desiderio di far nascere un’associazione con l’unico scopo di dare un aiuto al Centro”.

Mimma Petrolini

e-mail: info@associazioneclaudiobonazzi.com                                                        sito web: http://www.associazioneclaudiobonazzi.com