INFORMATIVA UTENTI CENTRO DI CURE PALLIATIVE “PICCOLE FIGLIE”

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 679/2016 DEL 27 APRILE 2016

L’Istituto Piccole Figlie dei SS Cuori di Gesù e Maria, proprietario del Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie” e titolare dell’autorizzazione sanitaria al funzionamento nonché dell’accreditamento del Centro stesso, Titolare del Trattamento dei dati personali e particolari, Le fornisce le informazioni in merito ai trattamenti di dati personali che La riguardano ovvero che riguardano la persona per la quale Lei esercita la legale rappresentanza, che rientrano nell’ordinaria attività di erogazione delle prestazioni sanitarie.

La informiamo che la presente informativa, unitamente ai consensi eventualmente da Lei rilasciati, hanno efficacia in riferimento alla pluralità di prestazioni erogate su Sua richiesta e/o nel suo interesse anche dalle unità operative della struttura del Titolare.

  1. Tipologia dei dati personali trattati: L’Istituto potrà trattare dati personali di natura comune, come dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza) e di contatto (e-mail, numero di telefono fisso, numero di telefono mobile, indirizzo di posta cartaceo); dati appartenenti alle categorie particolari ex art. 9 GDPR (di seguito, anche solo “dati particolari”), quali dati idonei a rivelare lo stato di salute attuale e pregresso (es. il tipo e i risultati di esami e accertamenti diagnostici, ivi comprese le immagini, l’anamnesi familiare, eventuali patologie, le terapie in corso), dati genetici (comprese patologie rare e/o genetiche, malattie ereditarie, malformazioni congenite, trapianti di tessuti od organi ecc.) e biometrici, dati relativi all’orientamento religioso nonché dati relativi all’orientamento e alla vita sessuale, che verranno da Lei direttamente forniti ovvero acquisiti in occasione dell’erogazione della prestazione sanitaria.
  2. Modalità di acquisizione dei dati personali: I dati personali, necessari per l’inserimento nel Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie” e per la compilazione della Domanda di Ammissione, sono raccolti dall’Istituto direttamente dall’interessato e/o per il tramite di soggetti terzi quali ad es. parenti o Amministratori di Sostegno o altri soggetti autorizzati.
  3. Consegna e pubblicazione dell’informativa: l’Istituto fornisce la possibilità di consultare l’informativa consegnandola all’atto della presentazione della domanda di ammissione o pubblicandola sul sito web del Centro Cure Palliative www.hospicepiccolefiglie.it al seguente link: https://www.hospicepiccolefiglie.it/privacy-policy/
  4. Finalità del Trattamento a cui i dati sono destinati: l’ente per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:
  5. finalità relative agli obblighi normativi connessi alla gestione dei rapporti con gli ospiti, con particolare riferimento alle prescrizione della Pubblica Amministrazione nazionale e locale che regolamentano e controllano l’attività del Centro di Cure Palliative “Piccole Figlie”; rientrano in tale categoria anche i trattamenti di dati effettuati in occasione di attività ispettive da parte di autorità private che svolgono un’attività di controllo su base normativa o contrattuale (come l’organismo di certificazione per la qualità, l’Organismo di Vigilanza, il DPO….);
  • finalità contrattuali, connesse e strumentali alla cura dei pazienti:
    • finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali; e attività amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali (come prenotazione, accettazione, compilazione di cartelle cliniche, di certificati e di altri documenti sanitari, ovvero di altri documenti relativi alla gestione amministrativa e per il pagamento delle prestazioni, per il recupero di eventuali crediti ecc.) (di seguito, “finalità di cura”);
    • per comunicare informazioni sul Suo stato di salute a soggetti terzi (es. familiari o conoscenti) da Lei specificamente indicati;
    • per comunicare l’informazione sulla Sua presenza e/o dislocazione all’interno dell’Hospice  in caso di ricovero;
    • finalità connesse alla registrazione dell’attività di competenza dell’Istituto sulla base dei servizi direttamente offerti dal Centro Cure Palliative nel diario clinico assistenziale integrato.
    • indagini di gradimento attraverso la compilazione di questionari cartacei del tutto anonimi e che non prevedono la raccolta di dati personali richieste dalle P.A.

c)  finalità didattiche che potrebbero richiedere, in occasione dell’erogazione delle prestazioni sanitarie da parte del professionista, la partecipazione di studenti iscritti ai corsi di laurea, sulla base di apposite convenzioni stipulate fra l’Università di Parma e il Titolare e da quest’ultimo espressamente autorizzati.

Una volta conferiti, i Suoi Dati Personali saranno trattati anche per le seguenti ulteriori finalità:

  1. soddisfare eventuali finalità difensive (ad es., in caso di controversie per responsabilità civile, compresa quella per responsabilità professionale sanitaria ecc.);
  2. finalità di revisione contabile sulla base dell’interesse legittimo del Titolare e di terzi alla veridicità e alla correttezza delle asserzioni di bilancio.
  3. finalità connesse alla gestione della lista d’attesa; al momento dell’accettazione della domanda il nominativo del paziente e il suo contatto telefonico o di quello di una persona dallo stesso designata è inserito nella lista d’attesa in modo tale da poter essere contattato non appena vi sia la disponibilità del posto letto;
  4. finalità relativa alla fatturazione e gestione richiesta copie della cartella sociosanitaria effettuata dal personale dipendente incaricato dal Titolare del Trattamento.
  • Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze in caso di un eventuale rifiuto: la raccolta ed il conferimento dei dati sono obbligatori per l’esecuzione dei sevizi offerti dall’Istituto.

Il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui ai punti a), b), c), d), e), f), g) non è richiesto in quanto il Trattamento è necessario per legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale la cui mancata autorizzazione comporterebbe per l’Istituto l’impossibilità di erogare le prestazioni sanitarie e, quindi, accettarlo come paziente del Centro.

  • Trattamento di particolari categorie di dati personali:
  • Modalità del Trattamento dei dati: in relazione alle finalità sopra indicate, i dati possono essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità di Trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di Trattamento attraverso strumenti innovativi di comunicazione a distanza. I dati sono conservati per quanto necessario alla finalità di cura ed adempiere ad obblighi di legge. I dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del Trattamento, in base al quale tutti i dati personali e le varie modalità del loro Trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite.
  1. Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati: il Titolare del Trattamento dei dati è l’Istituto Piccole Figlie dei SS Cuori di Gesù e Maria, nella persona della Legale Rappresentante pro-tempore. Il Responsabile del Trattamento è Suor Erika Bucher.

L’elenco, costantemente aggiornato, dei responsabili del Trattamento eventualmente designati dall’ente è disponibile presso gli uffici amministrativi.

I dati oggetto del Trattamento sono custoditi presso la sede del Centro Cure Palliative “Piccole Figlie”.

  1. Diritti esercitabili dall’ospite: nella Sua qualità di interessato, Le vengono riconosciuti i seguenti diritti previsti dal Regolamento Europeo Privacy 679/16:
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  1. Modalità di esercizio dei diritti: potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando all’Istituto Piccole Figlie dei SS Cuori di Gesù e Maria una richiesta tramite raccomandata a/r all’indirizzo piazzale S. Giovanni, 7 43121 Parma o tramite mail all’indirizzo: economato.pf@pfiglie.org
  1. l’Istituto ha nominato come Responsabile della Protezione dei dati lo Studio Legale e Commerciale Montemarano contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: paola.raponi@studiomontemarano.it

Parma, 04 ottobre 2023